Il presente manuale descrive le modalità di utilizzo della funzione Gestione Corrispettivi A.E. con l'obiettivo di seguire l'utilizzatore in tutte le sue fasi operative con l'ausilio di riproduzioni delle pagine video.
Questa funzione del programma permette di importare, confrontare e contabilizzare i corrispettivi.
Fasi operative:
Dal menù Contabilità selezionare la voce Fattue Hub
Scegliere la voce "Gestione Corrispettivi A.E."
Per prima cosa si importeranno tutti i corrispettivi che si trovano sul sito Agenzia delle Entrate con il tasto in alto a destra “Importa corrispettivi A.E.”
Il programma ci chiederà di confermare l’operazione.
Se non è stato fatto in un primo momento l’accesso, il programma ci reindirizzerà al sito Agenzia Entrate per effettuare l’accesso tramite: Credenziali , SPID, CIE o CNS.
L’autenticazione potrà avvenire tramite le credenziali dell’intermediario o della ditta/società.
Effettuato l’accesso, il programma lancerà l’importazione.
Al termine verrà visualizzato il messaggio che gli elenchi sono aggiornati.
Nella maschera Corrispettivi Agenzia Entrate avremo tutti i corrispettivi importati suddivisi per matricola dispositivo, data, numero di documenti registrati in quella data, aliquote IVA, incasso imponibile, incasso IVA e la distinzione tra quanto è stato incassato in contanti e quanto con pagamento elettronico.
Il totale sarà dato dall’imponibile più l’IVA meno le colonne RESI E ANNULLATI.
La schermata Corrispettivi Agenzia Entrate possiede un menù che, a parte il già citato “Importa corrispettivi A.E.” presenta anche : Parametri per import in contabilità, Importa corrispettivi in contabilità, Report di Controllo, Gestione Corrispettivi.
Parametri per import corrispettivi in contabilità:
fornisce la possibilità di impostare la serie in cui andranno a confluire i corrispettivi;
impostare il codice conto per pagamento contanti, il codice conto per pagamento elettronico e il codice conto per sconto e arrotondamenti.
Un’altra funzione di questa maschera è quella di associare, nel caso se ne abbia più di uno, la matricola del registratore telematico alla descrizione dell’attività.
Importa corrispettivi in contabilità: funzione che permette di importare in contabilità direttamente i corrispettivi che provengono da "Agenzia delle Entrate" selezionando il periodo di riferimento.
Impostati i parametri preferiti si cliccherà “Esegui operazione” e il programma ci chiederà di confermare l’operazione nella finestra che si aprirà successivamente.
Elaborerà i dati si potranno visualizzare i corrispettivi importati e generare i movimenti in contabilità.
Report di controllo: permette di avere dei report di riepilogo per mese, mese e matricola registratore e per mese e serie.
Gestione corrispettivi:
all’interno del quale si ha la possibilità, scegliendo Crea/Varia archivio corrispettivi, di creare dei nuovi archivi associando ai vari codici/aliquote iva i conti di ricavo.