Il presente manuale descrive le fasi operative dell'importazione dei file xml delle fatture elettroniche con l'obiettivo di seguire l'utilizzatore in tutte le sue fasi operative con l'ausilio di riproduzioni delle pagine video.
Fasi operative:
Proseguendo, dal menù a tendina scegliere, in un primo momento, “fatturazione elettronica” e in seguito “importa xml fatture elettroniche.”
A questo punto si aprirà la finestra “Importa fatture elettroniche xml”.
Questa finestra permette di scegliere se importare i file solo dalla piattaforma Web Tec o dal sito “Agenzia delle Entrate”.
Altra funzione è quella che permette di copiare negli appunti il codice fiscale o Partita iva della ditta/società di cui si intende fare l'importazione cosi da velocizzare le operazioni.
I tasti invece "Credenziali Entratel" e "Credenziali Ditta A.E." permettono di inserire e salvare le credenziali Entratel o dell'intermediario o della ditta/società così da non doverle inserire sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Il tasto “Parametri per import fatture A.E.” ci permette di scegliere se importare le fatture ricevute e messe a disposizione da Agenzia Entrate, le fatture emesse e transfrontaliere da Agenzia Entrate e di inserire il periodo di riferimento dell’importazione.
Se si desidera importare le fatture da Web Tec :
basterà confermare l’operazione dopo aver scelto se importare le fatture emesse, ricevute o entrambe. Il programma dà anche la possibilità di importare dall’Agenzia delle Entrate le fatture messe a disposizione dal sito Agenzia delle Entrate, spuntando nella sezione “Documenti da trasferire” la voce “Messe a disposizione A.E. (solo x Webtec),inserendo l'intervallo di tempo desiderato.
A meno che, non si siano, preventivamente, inserite e salvate con il tasto “dischetto” le credenziali per accedere al sito Agenzia delle Entrate utilizzando il tasto “Credenziali Entratel” o “Credenziali Ditta A.E.”, il programma condurrà alla schermata per accedere all’area riservata del sito Agenzia delle Entrate tramite credenziali, SPID,CIE o CNS.
Avvenuta l’autenticazione tramite credenziali, si dovrà confermare l’operazione cliccando su “SI”.
Confermando ,il programma lancerà l’importazione dei dati riguardanti l’intervallo di tempo precedentemente impostato.
Al termine dell’elaborazione l’importazione sarà terminata.
Se, invece, si desidera l’importazione dal sito Agenzia delle Entrate:
Si dovrà cliccare il tasto “Parametri per import fatture da A.E.”.
Questa scelta porterà alla maschera “Dati per import fatture AE” dalla quale sarà possibile scegliere se importare le fatture ricevute e messe a disposizione da Agenzia Entrate, emesse e transfrontaliere da Agenzia Entrate o entrambe, scegliendo il periodo a cui dovrà far riferimento l’elaborazione. Scelte le opzioni desiderate cliccare sul tasto contrassegnato dal simbolo “dischetto” per salvare e proseguire.
A seguire, il programma tornerà alla finestra “Importa fatture elettroniche xml” dove verranno visualizzati i dati inseriti nella maschera “Dati per import fatture AE”.
Confermando l’operazione il programma condurra a una maschera contenente le date selezionate per l’importazione e il riepilogo della partita iva e del codice fiscale della ditta/società di cui si sta per richiedere l’importazione.
Altra possibilità concessa dalla maschera è quella di copiare negli appunti la p.iva o il c.fiscale nel caso in cui non si fosse già fatto prima.
Dopo un'ulteriore conferma il programma lancerà l'elaborazione dei dati
Al termine dell’elaborazione l’importazione sarà terminata.